HomeMenu
Password dimenticata? | Registrati
SCHEDA LIBRO
Figlie del padre

Figlie del padre

Maria Serena Sapegno

Preferiti          

« Informazioni »

Genere: Saggistica

Data pubblicazione: 08 Febbraio 2018

Tipologia: Copertina flessibile

Casa Editrice: Feltrinelli

Pagine: 250

Prezzo: 20,00 €

ISBN-10: 8807105314

ISBN-13: 978-8807105319

Tag: #feltrinelli #saggi

« Trama »
Da quando le figlie hanno cominciato a interrogarsi sui loro padri? Certo, la storia della letteratura è piena di scrittori che hanno indagato il rapporto tra i padri e le loro figlie, spesso senza rinunciare al tentativo di trovare una voce al punto di vista di queste ultime, come hanno fatto Sofocle con Antigone, Shakespeare con Cordelia o Philip Roth con Merry in Pastorale americana. Eppure, c’è stato un momento in cui le figlie dei padri che avevano parlato per conto loro hanno rivendicato la propria voce. Come mostra chiaramente Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé, nella storia della letteratura c’è stata una cesura, una frattura rivoluzionaria che ha portato con sé una sorprendente accelerazione. È l’accelerazione della modernità illuminista, che spinge le donne del ceto medio a prendere la penna. Donne come Jane Austen.
Ma come fanno le figlie a impossessarsi della propria voce? Sfidano i loro padri? Hanno pietà di loro? Come si liberano dall’archetipo dell’incesto, che fin dagli albori della letteratura occidentale insidia il rapporto tra padre e figlia? Questa storia arriva fino a oggi e ci riguarda da vicino. Perché dopo il ’68, quando un’intera generazione di figlie ha rifiutato di essere come le loro madri e ha messo in discussione tutto l’orizzonte dei valori dei loro padri in modo più o meno distruttivo, trovare una voce propria è ancora più difficile.
Un saggio che ritrova lungo un percorso eterogeneo e scosceso, pieno di esitazioni e interruzioni, ma anche di grandi conquiste, le voci delle figlie che hanno saputo emanciparsi dai loro padri e diventare le donne che hanno fatto la letteratura.
« Libri Collegati »
Versione: Ebook
Prezzo: 12,99 € | Uscita: 08 Febbraio 2018
« Acquista »

#vantaggi

Cosa ottengo se mi iscrivo ad #APIL?

Ecco 5 problemi risolti soltanto registrandosi
#login

#pubblicità

#bookofweek

Io ti pretendo
Pepper Winters
Data di uscita
16-08-2016

#libriattesi

Il ritorno
Jennifer L. Armentrout
Data di uscita
12-04-2018
Fragile è la notte
Angelo Petrella
Data di uscita
12-04-2018
L'altra moglie
Kerry Fisher
Data di uscita
12-04-2018

#esceoggi

#lastbook
Account
#esceoggi
#libriattesi
#prossimamente
#romance
#thriller
#narrativa